Home > Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo > Storia > Capolavori

Stele Cemmo 3

cemmo stele 3 nell'antiquarium del Parco Nazionale
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Arte rupestre
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lombardia, Brescia
Città
Capo di Ponte
Luogo di conservazione
Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte
Luogo di collocazione
Località Pian delle Greppe
Materia e tecnica
Pietra arenaria
Datazione
Età del Rame-seconda metà III millennio a.C.
Dimensioni
125 cm x 85 cm

Descrizione breve

cemmo 3Sulla faccia principale della Stele Cemmo 3, che appare lisciata, sono state riconosciute quattro fasi di istori azione:

Fase A. Sono incise tre figure umane con corpo triangolare, braccia allargate e gambe divaricate; quella centrale ha sul capo un’au­reola solare. Seguono più in basso tre cervi con corna semilunate e corpo inarcato, due canidi, quattro alabarde con lama triangolare simili all’esemplare da Villafranca Veronese e due pugnali a lama triangolare allungata con lati inflessi e pomo ogivale-globoso che trovano confronti nel pugnale tipo Ciempozuelos della Cultura del Vaso Campaniforme.

Fase B. Sul margine destro sono aggiunti quindici suidi disposti su due file verticali.

Fase C. Ai suidi e alle armi si sovrappongono dieci figure di bovidi.

Fase D. Le incisioni precedenti sono obli­terate da cinque file orizzontali di quarantaquattro figure umane simili a quelle della fase A, ma più piccole e separate da coppelle. Un antropomorfo della seconda fila presenta un copricapo con raggi e tre brevi linee oblique ai fianchi.

Sul lato sinistro della stele sono visibili in basso alcuni stambecchi e, più in alto, due cerbiatte ed un bovide su cui si sovrap­pongono cinque figure umane disposte su tre file.

La faccia posteriore, anch’essa lisciata, reca venti figure umane disposte su cinque file verticali.

Le incisioni sono databili, grazie alle armi raf­figurate, alla fase finale dell’età del Rame (Cultura del Vaso Campaniforme: 2400-2200 a.C.); quelle dell’ultima fase potrebbero appartenere all’inizio dell’antica età del Bronzo (2200-1600 a.C.).

Vai alla ricerca